Ancora sul bilancio dello stato

Per me, e per i tanti che mi sembrano interessati all’argomento, questo articolo di Boeri sulle previsioni che il nostro ministro dell’Economia ci ha presentato per quest’anno. Non solo è interessante, ma anche dei rinvii interessanti.

Ma perché Tremonti fa mostra di tanto pessimismo?

La politica prevale sui numeri e fa premio sui veri interessi del paese. Già l’abolizione dell’Ici sulla prima casa mi aveva fatto pensare che quei soldi sarebbero stati spesi meglio in una riduzione generalizzata dell’Irpef, a partire dai redditi più bassi. Ma tant’è. L’impressione è che la reale situazione economica del paesi non appasioni come le intercettazioni telefoniche di Berlusconi e soci. E comincio a pensare che, se qualche cosa di concreto il governo farà, lo dovremo alla Lega che, per quanto io non la ami, rimane comunque un vero partito politico, con sezioni sul territorio e concreti legami con la gente, di cui respira gli umori, per quanto diversi dai miei.

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...