L’Italia e la crisi economica mondiale. Dati a confronto

Ho già avuto modo di rilevare la sconcertante semplicità, stavo per dire ingenuità, del sito nens.it, e dei suoi interventi simpatici ma semplici e, spesso, scopertamente politici.

Mi è invece molto piaciuto quanto pubblicato ieri, “L’Italia meglio degli altri? I dati dicono il contrario” in merito alla ennesima, sconcertante, uscita di Berlusconi a Berlino dove, alla riunione dei paesi europei, non ha perso l’occasione per fare il primo della classe e, ho paura, di farsi ridere dietro dagli altri che a sentirlo avranno scosso la testa e pensato, come penso io, che si capisce benissimo perché l’Italia vada come vada.

A parte il rinvio, doveroso, alla voce stessa di Berlusconi che vanta una realtà che esiste solo nei suoi sogni, l’articolo è adeguatamente corredato di una serie di tabelle con i raffronti dei apesi europei sui vari aspetti della situazione economica e da link molto interessanti, in particolare quello al recentissimo studio del centro studi Bruegel su confronti fra i pacchetti di stimolo economico varati dai vari governi europei.

Vale la pena di leggerlo

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna, Economia internazionale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...