La selezione della classe dirigente al tempo di Internet

Interessante annotazione in uno degli articoli nella pagina dei commenti del Corriere della Sera di oggi.

Parla della interpretazione che viene data di alcuni dei fenomeni più interessani che si stanno sviluppando sotto i nostri occhi grazie ad Internet, quello della creazione di reti virtuali da cui scaturiscono prodotti innovativi e di successo e fa riferimentto a Wikipedia ed allo sviluppo i software open-source.

La riflessione è che non siamo in presenza ddi una genialità che, casualmente, scaturisce dalla massa. Non è, cioè, che i risultati si ottengono solo perchè Internet permette il raggiungimento di una certa massa critica da cui emerge il prodotto corretto.

Anche nelle comunità on-line esiste una gerarchia ed un meccanismo di selezione dei migliori. Esse sono semplicemente nuovi strumenti di selezione della classe dirigente, che, a differenza di quelli passati, godono di alcuni interessanti vantaggi: sono più ampi, nel senso che possono coinvolgere una maggior numero di persone, sono più trasparenti, nel senso che sono molto più facilmente controolabile pubblicamente, e sono più democratici, nel senso che le barriere all’entrata in competizione sono nettamente più basse.

Informazione, trasparenza, ma comunque responsabilità: il fatto di poter modificare una voce di Wikipedia non implica che necessariamene lo farai in maniera corretta. E sottopone la tua opera al giudizio,corretto perchè ampio, di una platea sterminata di giudici.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Democrazia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...