Questa è la politica dell’era di Berlusconi

Leggete questo articolo dal Corriere di oggi, sulla nuova puntata della vita politica nell’era di Berlusconi: la storia della pubblicazione, il 31 dicembre del 2005, di una telefonata fra l’allora segretario dei DS Pietro Fassino e l’allora presidente di Unipol Giovanni Consorte a proposito della scalata ad Antonveneta (la famosa telefonata del “abbiamo una banca?“).

Questa è la mia traduzione: un imprenditore in difficoltà tenta di ingraziarsi Berlusconi offrendo una chicca giornalistica con cui colpire gli avversari politici. Berlusconi ringrazia, fa pubblicare, ma poi probabilmente non riesce (non vuole?)  ad esaudire le richieste del cliente.

E questo, come arma di pressione (ricatto?) su Berlusconi, comincia a girare le procure della Repubblica, senza verbalizzare, per minacciare e non minacciare.

Fino a quando il tutto non finisce sul tavolo di Di Pietro il quale, se non altro, verbalizza quanto sa, con il risultato di rendere pubblico un altro bel mucchio di merda, che ci terrà occupati per un po’, senza nulla aggiungere a quello di cui ciascuno di noi è convinto, pro o contro Berlusconi, e togliendo a tutti il tempo di governare il paese.

Che intanto, nelle mani esperte di Tremonti, sembra addirittura arrivato ad utilizzare i soldi accantonati per il TFR dei lavoratori per coprire le spese correnti, che tutti dicono di aver tagliato e di tenere sotto controllo.

Per fortuna

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...