Gioco o realtà? Una mappa dei rischi che ci attendono nel 2010

Faccio fatica a prendere sul serio queste esercitazioni, ma debbo dire che sono così simpatiche ed accattivanti da vedere e da scorrere che non posso perderla.

Nel sito del World Economic Formu in corso a Davos in questi giorni trovate questa bellissima Risk Interconnection Map che collega fra di loro e pesa, in pase alla probabilità ed al costo, tutta una serie di rischi, divisi in cinque categorie diverse (Economia, Geopolitica, Ambiente, Società, Tecnologia) cui il mondo è di fronte nel nuovo anno.

E’ sicuramente divertente e debbo dire che mi piacerebbe capire criteri e logica con cui pesi e legami sono stati programmati. Vale la pena di perderci un po’ di tempo.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale, Politica internazionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...