Una scelta di campo

Devo confessare che l’ uscita di Berlusconi riportata sul COrriere di oggi in terza pagina “Berlusconi indignato: intercettazioni: ora basta. Serve subito la nuova legge”, la aspettavo da qualche giorno.

Per lui il problema non sono i ladri, sono le guardie e poi, per un uomo del fare come lui, in un paese come il nostro, la corruzzione è lo strumento indispensabile per poter operare: non è un reato, è legittima difesa. E penso che in argomento abbia grande esperienza.

Del resto, anche sul tema della corruzione, ammesso appunto che lo viva come un problema, come in economia, la sua politica è una sola: i problemi non vanno affrontati, vanno nascosti: quello di cui non si parla non esiste. E se poi la ferita si infetta e va in cancrena, con ogni probabilità noi non ci saremo più, o comunque riusciremo certamente a dare la colpa ai comunisti.

Sembra, in verità, che la maggioranza degli italiani condivida il suo pensiero ed il suo modo di agire. Ed anche questo non mi stupisce: avevo cominciato questo blog con una serie di articol, poi abortita, intitolati “IDe te hac fabula narrat“, una serie di considerazioni su tanti, troppi benefici che ciascuno di noi trae dalla confusa situazione del nostro paese e che la rende irriformabile. Io nonsono andato avanti nell’analisi, ma le cose non sono cambiate.

Ciò non toglie che anch’io, coe Berlusconi, faccia ogni giorni la mia piccola scelta di campo: cerco di stare dall’altra parte rispetto a lui ed al suo mondo.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Etica, Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...