Ma i mercati finanziari sono razionali?

Io sono convinto di no. La mia impressione è che molto spesso gli operatori finanziari si comportino solamente in maniera imitativa, fanno quello che fanno gli altri, o, meglio, cercano di indovinare quello che gli altri faranno e si comportano di conseguenza.

Leggete, con più calma di quanto ho fatto io, questo articolo da nelMerito.com “Che differenza c’è tra la Grecia e la California” . Gli autori cercano, invano, di trovare una spiegazione al perché i mercati si comportano come si comportano e, mi sembra, non riescono a dare una risposta.

Io aggiungerei un punto interrogativo al titolo e mi darei una risposta: non c’è differenza. Ma per una serie di circostanze, od una serie di interessi, qualcuno decide di puntare in una certa direzione e gli altri lo seguono. Certo, i dati economici e di bilancio contano, ma solo fino ad un certo punto.

Più volte mi è capitato di osservare comportamente diversi difronte a dati uguali. L’analisi economica non è tutto e, molto spesso, il futuro è affidato al caso.

Per questo non invidio chi, per ruolo e compito, deve cercare un comportamento razionale dove comportamento razionale non esiste. Con il rischio che provvedimenti teoricamente corretti sortiscano effetti praticamente sbagliati.

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

