Il costo del nostro debito pubblico

Non ho mai tempo. Una delle cose su cui volevo attirare l’attenzione erano i benefici che il basso costo del denaro aveva portato al nostro bilancio statale.

Se non ricordo male (non ho tempo di recuperare il rinvio) lo scorso anno abbiamo speso per interessi passivi 5 miliardi in meno del previsto ed il costo medio dei titoli emessi si è aggirato intorno al 2%. Un ottimo risultato, e nello stesso tempo, una bomba ad orologeria innescata in un bilancio in cui il debito complessivo continua a crescere: cosa accadrà quanto, fatalmente, i tassi di interesse torneranno a salire perchè le banche centrali decideranno che è giunto il momento di drenare la liquidità immessa sui mercati negli ultimi due anni per fronteggiare prima la crisi economica e poi quella finanziaria?

La crisi del debito sovrano della Grecia ci sta già fornendo una piccola anticipazione di quello che potrebbe accadere. Il grafico che riporto evidenzia l’andamento del differenziale di rendimento fra i nostri BTP a dieci anni ed i corrispondenti titoli emessi dalla Germania.

Il differenziale si è bruscamente impennato nell’ultimo mese, raggiungendo livelli non toccati da più di un anno.

Le conseguenze sono costi per interessi più alti a nostro carico. Il che si traddurrà in tagli di spesa o aumenti di entrate in altre parti del bilanci statale.

Sono molto curioso di vedere che cosa si inventerà Tremonti

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...