E’ libero mercato?

E meno male che tutti si riempiono la bocca di liberismo, capitalismo, concorrenza, mercato.

Ma passare dalle parole ai fatti non si riesce.

Ed intanto i fatti si incaricano di farci intravedere quali siano gli interessi reali che frenano le riforme e che tengono sul filo del rasoio i mercati finanziari, oramai del tutto svincolati dalla loro originaria funzione di servizio al sistema produttivo.

Da Ilsole24Ore di oggi questo articolo di Vittorio Scarlini “Derivati Usa in mano a sole 5 top bank di Wall Street Il 95% degli scambi su mercati poco trasparenti“. Leggetelo e ditemi dove è la concorrenza. il libero mercato, la trasparenza, eccetera, eccetera, eccetera …

Per chi volesse approfondire, questo è il rapporto del Office of the Comptroller of the Currency (OCC), organo della pubblica amministrazione americana, istitutito nel lontano 1863 con il compito di controllare le banche nazionali.

Ma, come dicevo l’altro giorno, non mi sembra che ci si renda conto che forse il problema è allo stesso tempo più semplice e più complesso di quanto appaio: si tratta di restituire concorrenza ad un settore oramai marcatamente oligopolistico. Questa è una ulteriore analisi delle differenze fra i testi di riforma approvate da Congresso e Senato Usa e che dovranno essere riconciliati, nelle previsioni, entro il 4 luglio, giornata simbolo per gli Stati Uniti

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...