L’informazione ai tempi di Internet

Un piccolo esempio del perché oramai Internet sia diventata la mia principale fonte di informazione.

Oggi, nella pagina degli editoriali del Corriere della Sera, appare una dura reprimenda di Massimo Franco contro il PD, reo di non tentare di modificare la legge elettorale che, specie per quanto riguarda il Senato, rischia di consegnarci ad una ingovernabilità che non ci possiamo permettere, specie dopo la rottura fra Fini e Berlusconi.

Un ragionamento che potrebbe non fare una grinza, ma che ha un unico difetto. Fondamentale però. Semplicemente non è vero.

Il 30 luglio scorswo, Pietro Ichino ed altri, hanno presentato al Senato una proposta di legge che ha l’obiettivo proprio di modificare la legge elettorale con “l’introduzione sistema elettorale uninominale maggioritario con voto alternativo“.

Non entro nel merito della proposta: non è il mio terreno e non ho approfondito.
Chi volesse approfondire può trovare alcuni rinvii in una presentazione della legge dello stesso Ichino qui, e questo è il Manifesto per l’uninominale, al quale aderiscono parlamentari di tutte le parti politiche.

Mi chiedo soltanto: il Corriere non lo sa? Perché a distanza di dieci giorni esce con un editoriale di dura critica, ma semplicemente e puramente basato su dati di fatto sbagliati? O forse Ichino non è un parlamentare del PD? E’ questa l’informazione pluralista ed obiettiva del Corriere?

Sicuramente una pesante caduta di stile.

E meno male che, almeno per me, cìè Internet e la sua informazione fai da te, forse dispersiva e a volte superficiale, ma comunque certamente più libera e più limpida, nella sua caoticità.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Politica interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...