Rimpianti

Padoa Schioppa non è un politico nel senso tradizionale del termine. Secondo le viete categorie del nostro linguaggio giornalistico, credo verrebbe definito un tecnico prestato alla politica.

A suo tempo ho apprezzato molto la sua azione come ministro del Tesoro dell’ultimo governo Prodi. Oggi, il suo fondo sul Corriere, torna a confortare il mio giudizio. E’ una analisi serena, certamente non polemica, ma comunque stringente, della situazione paludosa in cui si trova il paese. Non si lascia andare a tirate antipolitiche, ma tenta, con rigore e lucidità, di richiamare l’attenzione sui fondamenti della azione politica e sulle sue responsabilità di fondo.

Ho trovato estremamente interessante il suo riuscire ad elevarsi al disopra delle squallide polemiche di questi giorni, per trovare le differenze di fondo, politiche, che si agitano dietro le cronache rosa e nere di cui sono pieni i giornali.

Ed alla responsabilità degli eletti al parlamento Padoa Schioppa rinvia la palla della ricerca di una soluzione che non danneggi ulteriormente il paese.

Rimarrà inascoltato, ne sono certo. Ed aumenterà il rimpianto per la sua prematura uscita di scena di due anni fa. Lo avessero lasciato continuare nella sua opera di risanamento del nostro debito, il nostro futuro non sarebbe così nero.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...