Per una volta …

E’ praticamente impossibile che io mi trovi d’accordo con gli editoriali che Panebianco pubblica sul Corriere.

Eppure, per una volta almeno, oggi sono d’accordo con lui. La crisi di governo che ci attende in autunno verrà perché Fini preferirà rompere con Bossi sul Federalismo che con Berlusconi sulla giustizia. Per evidenti ragioni elettorali: senza il sud non si vincono le elezioni e Fini, senza il sud, non è praticamente nessuno.

E la crisi, con conseguenti elezioni anticipate, sarà l’ennesima prova della incapacità di fare politica di Berlusconi. E’ dal 1995 che arriva al governo grazie ad una coalizione che ha, semplificando molto, due gambe: la classe media imprenditoriale del nord, allergica allo Stato, alla sua presenza e, soprattutto, alle sue tasse e la classe media impiegatizia e statale del Sud, che invece vive dello Stato e della sua spesa.

Due gambe che vogliono camminare in direzioni oposte. E solo un accorto politico, come erano i vecchi notabili democristiani che suquelle due gambe ci hanno governato per oltre quaratnt’anni, potrebbe metterle d’accordo.

Ma Berlusconi non è un politico. Di politica non si cura: lui fa solo gli affari suoi. Ed il risultato sarà devastante.

Vediamo quante macerie ci cadranno addosso nei prossimi sei mesi.

Se volete vedere questi concetti espressi meglio, con eleganza, raziocinio ma anche maggior prolissità, (e per la mia soddisfazione, dopo il mio) ecco due articoli sul tema: da una parte Seminerio, dall’altra Giannino. La sostanza però non cambia.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Politica interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...