Chi reagisce meglio alla crisi economica

E’ da tempo che ho la netta impressione che uno degli effetti più duraturi, e più interessanti, della attuale pesante crisi economica sia quello di una redistribuzione e di una più equa ripartizione della ricchezza fra il Nord ed il Sud del mondo.

Piccole, ma significative prove che un tale fenomeno non coinvolga i quattro grandi, i famosi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), me le offre questo post di Jeff Frankels.

I suoi esempi di politiche economiche di successo coprono un pò tutto il mondo, compreso paesi che personalmente avrei giudicato particolarmente arretrati. Frakels cita il Cile, il Costarica e il Messico in America Latina, le Isole Mauritius in Africa, la Nuova Zelanda in Australia, la Slovacchia in Europa.

Piccoli e poveri, ed io mi permetto di aggiungere giovani, innovano e reagiscono meglio dei grandi e ricchi, e vecchi. Il mondo sta cambiando, e tanto. Sarebbe ora di accorgersene anche qui da noi

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Chi reagisce meglio alla crisi economica

  1. Andrea Ballarati ha detto:

    Condivido la sua impressione, presumo che la ridistribuzione continuerà e ritengo che il livello medio di vita dell’umanità si alzerà. Per contro il nostro (inteso come quella parte di mondo attualmente con i livelli di vita più elevati) non potrà che diminuire sensibilmente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...