I veri problemi del paese (ovvero perché è bene che Berlusconi se ne vada)

Non fatevi distrarre dalle troppo belle donne di Berlusconi. Forse sono il suo problema (e non il principale), ma non sono il nostro.

Il nostro vero problema è certamente una donna, ma non particolarmente affascinante: sarà la Merkel a inchiodarci all’origine dei nostri mali, il debito pubblico.

Mi spiace per i tanti che polemizzano, a vuoto, contro la discussione sulla patrimoniale. Rigurgito di statalismo, privatizzazione del debito, matti da patrimoniale, e chi più ne ha più ne metta (peccato che il Foglio voglia farsi pagare per leggere l’utilissima raccolta di polemiche sul tema avviato da Amato su suggerimento di Tremonti). Ma penso che sarà il nostro destino

Se effettivamente i tedeschi si impuntano e ottengono una politica economica comune, ed in particolare l’obbligo per tutti del pareggio di bilancio che hanno inserito nella loro costituzione, la vera data decisiva per noi non sarà quella di uno dei tanti processi di Berlusconi, ma il 24 marzo prossimo, quando è fissato il prossimo Consiglio Europeo.

Per una volta non sono d’accordo con Mario Seminerio: a me pare che una drastica riduzione del debito ridurrebbe altrettanto drasticamente il costo per interessi liberando risorse per lo sviluppo. Certo, ci vuole una classe dirigente degna di questo nome e con i nostri chiari di luna non si capisce dove sia. Ma a volte  è bene seguire il vecchio adagio: via il dente, via il dolore.

E allora capiremo dove ci ha portati Berlusconi

 

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Economia interna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...