5, 2, 0. I numeri del nostro futuro

Non se se si possono giocare al Lotto, ma faremmo bene a non perderli di vista.

5, 2 e 0 sono, in estrema sintesi i numeri su cui si giocherà il nostro futuro, se l’Europa farà sul serio. Andiamo con ordine. A fine marzo la Commissione Europea ha presentato le linee guida dei nuovi accordi che intende far approvare al parlamento europeo per rispondere ai problemi che il debito pubblico sta provocando all’Euro ed alla sviluppo dei paesi europei.

In sostanza si vorrebbe stabilire che i paese che hanno un debito pubblico superiore al 60% del proprio PIL debbano ridurre l’eccedenza del 5% all’anno.

Noi siamo fra quelli ed il problema, secondo quanto sintetizza quasi glissando Draghi, è per noi di facile soluzione se riusciamo a crescere del 2% all’anno e se portiamo in pareggio il nostro bilancio pubblico.

5, 2 e zero: i nostri numeri.

Draghi si fa leggere bene ed il tema del suo intervento era un altro. Ma i conti sono presto fatti. Per arrivare al pareggio, dobbiamo ridurre il nostro disavanza annuale dei 4,6% del nostro deficit pubblico del 2010. Tradotto in cifre si tratta della modica cifra di 70 mioliardi circa o di minori spese o di maggiori entrate, o di una combinazione delle due.

E le previsioni di crescita per il 2011, appena riviste al rialzo dal FMI, sono di poco superiori all’1%.

E allora come facciamo a seguire l’Europa?

5, 2 e zero. Non giocateli, non usciranno.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna, Politica interna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...