La conferma di una intuizione

E’ da un po’ che vorrei inserire, nei numeri che, a fatica, cerco di tenere sotto controllo, l’andamento della bilancia dei pagamenti.

Una bilancia dei pagamenti passiva indica che, a livello di sistema nazionale, stiamo consumando più di quanto produciamo, stiamo comprando più di quanto stiamo vendendo, stiamo sostanzzialmente prendendo a debito dai fornitori esteri i soldi che ci permettono oggi di vivere.

E questo problema mi è apparso subito evidente dai primi quattro dati di questo articolo su Lavoce.info “La politica economica per uscire dalla calma piatta“. Daveri analizza i dati Istat sull’andamento del primo trimestre 2011: il Pil è cresciuto dello 0,1%, ma i consumi delle famiglie dello 0,2%, gli investimenti dello 0,1% ed i consumi pubblici dello 0,5%. E allora da chi arriva la produzione che ha soddisfatto dei consumi interni che, complessivamente, sono abbastanza cresciuti?

Dai produttori esteri, che riesco a soddisfare la nostra domanda meglio di quelli interni. Perdiamo produzione, perdiamo quote di mercato e ci indebitiamo verso l’estero. E’ l’intero sistema paese che è in crisi.

Se volete una analisi più approfondita, leggete il commento di Mario Seminerio agli stessi dati.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...