Certo che è un ragazzo simpatico

Sto parlando di Marco Fortis, un professorone da quello che ho capito, commentatore fisso del Sole 24 Ore nonché sperticato laudatore delle gesta del nostro ministro dell’economia.

Ed anche oggi spezza la sua lancia per cercare di dimostrare che le cose in Italia vanno sempre bene.  E visto che i dati sull’andamento del Pil non aiutano, ecco che se ne va a cercare altri, e oltre tutto di quelli che dovrebbero piacere a me, sull’andamento dei consumi. Ma a me i conti continuano a non tornare.

Leggete, magari con più calma di quanto non abbia fatto io, questo suo fondo sul Sole di oggi “Quel che il Pil non racconta“.
In estrema sintesi dice: è vero il prodotto interno lordo in Italia cresce poco, meno dei paesi paragonabili, ma i consumi crescono bene e quindi le cose non vanno per niente male, come raccontano i prevenuti.

Un rapido ragionamento: ma come faccio a consumare più di quello che produco? Semplice, faccio un debito: qualcuno mi presta quel che consumo senza averlo prodotto. Comperiamo all’estero, a debito, prodotti da consumare in eccedenza rispetto a quanto riusciamo a produrre. Ed infatti la nostra bilancia dei pagamenti è in rosso.

Ed aggiungere anche questo debito verso l’estero a quello pubblico vuol dire che le cose da noi vanno bene? A me proprio non sembra, ma io non sono un grande economista come Fortis. Spero per tutti noi che abbia ragione lui. Ma credo che la realtà gli darà torto. Avremo altri debiti da pagare.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...