Segnali di classe dirigente

Eppure, forse, una classe dirigente esiste ancora in Italia. Pietro Modiano, banchiere di lungo corso e di grande intelligenza (e forse per questo  parcheggiato  ai margini del sistema) sul Corriere di oggi propone di tassare il patrimonio del 20% più ricco degli italiani. Suggerisce quella che definisce una “imposta patrimoniale solidale ed intelligente, non vendicativa, ma accettata, addirittura promosa, da chi è destinato ad accollarsela con il senso di responsabilità di una classe dirigente.

Non so quanto valgano i suoi conti (base imponibile di 2.200 miliardi, aliquota al 10%, incazzo previsto di 200 miliardi da destinarsi alla riduzione del debito, con conseguente risparmio anche sugli interessi passivi, sia per la diminuzione delo stock di debito che per quella del differenziale rispetto ai titoli tedeschi.

Di conti se ne possono fare tanti, e di sogni pure. Ma va segnalato che esiste qualcuno, fra i beneficiati degli ultimi anni, che trova scandaloso che in Italia solo lo 0,2% denunci un reddito annuo superiore ai 200.000 euro (8 volte il reddito medio), mentre la percentuale di coloro che possiedono una ricchezza che supera di 8 volte quella media può essere stimata intorno al 20%, cento volte tanto.

Modiano lancia un sasso che sprofonderà senza lasciare traccia nello stagno melmoso, o merdoso, della nostra politica quotidiana.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Etica, Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...