Non basterà

A Rocca Internet non funziona molto bene. Comunque mi fa piacere constatare la correttezza della mia previsione, verbale per la verità, di giovedì scorso: alla notizia del ritorno da Stromboli di Napolitano e dei suoi colloqui con il Governo e con Bersani e Casini avevo commentato: ha detto loro cosa devono fare, domani avremo il  decreto. E così è successo.

Rinviando a strumenti tecnologici migliori la mia analisi della nuova manovra, chissà perché fra Berlusconi e Tremonti non la hanno definita epocale, mi interessa postare questa volota una nuova previsione: non basterà a calmare i mercati.

Al di là dei difetti evidenti, manca, e con questa classe dirigente. nonostante gli sforzi di Napolitano e Draghi, mancherà sempre l’ingrediente fondamentale per convincere il creditore della solidità dei propositi del debitore: la credibilità.

PS Se vi interessa, qui trovate una dotta dissertazione sullla credibilità. Se poi volete imparare ancora (ma non credo serva a capire meglio) studiate anche la regola di Bayes

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Economia interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...