Analisi più che condivisibile (ma è praticabile?)

Roubini si è fatto la fama di analisi pessimista ma preveggente. Dubito però che la sua ricetta, elegantemente riassunta in questo post Is Capitalism Doomed?, e che è, mi si perdoni l’immodestia, molto simile alla mia, trovi un effettivo riscontro nella realtà: manca, a partire dagli Stati Uniti, una classe politica che abbia la forza di imporre le adeguate riforme agli attori economici che, a cominciare dai grandi protagonisti della finanza, sono oramai diventati troppo grandi non per poter fallire, ma per poter essere regolati. E le conseguenze le paghiamo tutti.

Comunque riporto, quasi testualmente, le sue indicazioni: creazione di posti di lavoro grazie ad un pacchetto di stimoli fiscali orientato alla creazione di infrastrutture produttive; una tassazione più progressiva; stimolo fiscale a breve con forte disciplina fiscale a medio e lungo termine; supporto pubblico ai prestatori di ultima istanza per prevenire ; riduzione del peso dei debiti per i proprietari immobiliari insolventi e per gli altri debitori in sofferenza; sorveglianza più stringente e nuova regolamentazione per il settore finanziario; spezzatino delle banche TBTF e dei trust finanziari oligopolistici.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...