Se ci fosse una guida credibile

La pagina di pubblicità per invitare a comperare il debito pubblico non è solo folclore.

A parte la sostanza economica della proposta, già avanzata ai primi di agosto da Panerai, rilanciata a settembre sul Corriere ed arrivata anche sul FT, è una ulteriore prova di un mio profondo convincimento: il paese chiede solo di essere guidato con serietà, è consapevole dei propri errori, dei propri limiti, ma è sicuramente capace di uscire dalla merda in cui ci troviamo e ne ha la possibilità ed i mezzi.

Ha solo bisogno di trovare qualcuno che gli indichi la strada. Non certo una persona a cui si chiede, in nome di Dio, di andarsene.

PS – 6 nov
La proposta non è piaciuta a Mario Seminero (La via patriottica al default) con cui mi trovo spesso d’accordo. Ma questa volta no. Certo, da sola, l’idea di togliere per un certo tempo dal mercato i nostri titoli di stato garantendone la sottoscrizione in altro modo, più o meno volontario, non basta. Ma avrebbe il grosso pregio di stabilizzare e magari ridurre la principale voce della spesa pubblica, quella degli interessi, che ai livelli attuali ci strozzerà, vanificando ogni altro sforzo.
E se la proposta fosse avanzata da un governo credibile l’inversione sul costo del debito potrebbe raggiungere dimensioni rispettabili, fornendo l’indispensabile tranquillità a chi decide. Sotto il rumore dei crolli di mercato si lavora malissimo.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna, Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...