A cosa serve la finanza?

Il grafico ha dei bei colori e si presenta bene.

Lo ho recuperato qui, e dice tanto, ma tanto sulle cause dei nostri guai.
Ancora di più dice questo articolo. Le formule non le ho capite, ma la sostanza sì. Il professore, perché è un professore, si limita a chiudere la sua analisi con una considerazione signorile  che la finanza  è cresciuta ” by increases in trading activities whose social value is difficult to assess“.

Io non sono un professore e mi verrebbe di tradurre volgarmente, ma mi limito a trovare in questa analisi una  conferma di uno dei miei pallini: sotto sotto la finanza, oggi, serve a ben poco, anzi …

Credo proprio che sull’articolo del prof. Philippon tornerò con più calma.

PS (19/12) E che la finanza oggi non faccia il suo mestiere lo si vede molto bene anche da quest’altro grafico, sempre del WSJ

 
Le aziende temono la stretta creditizia, probabilmente non si fidano delle banche come queste non si fidano le une delle altre, e per sicurezza si tengono stretta la cassa, non investono e non creano posti di lavoro.

PS del 28 febbraio 2016
Ci sono tornato sopra oggi, per scoprire che il vecchio link non funziona più e quello nuovo ai papers del SSRN non mi pare funzionare bene. In compenso ho trovato il rinvio ad una versione più recente (settembre 2014) del paper qui. (sperando che rimanga). Per sicurezza lo ho salvato anche in Delicious.

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a A cosa serve la finanza?

  1. Andrea Ballarati ha detto:

    Molto interessante, grazie per la segnalazione. L’abstract già è molto significativo.

Lascia un commento

