Il vero problema dell’Europa

Ancora una volta debbo a Mario Seminerio la traduzione in bella forma e in lucidi concetti delle mie impressioni.

Avevo appena finito di commentare i dati sul reddito medio procapite in Europa osservando come è negli squilibri economici fra i vari paesi europei il vero problema da risolvere, che sono capitato sull’articolo in cui Seminerio cerca, probabilmente invano, di richiamare la nostra attenzione sulla vera causa della crisi: l’abnorme surplus commerciale della Germania, in percentuale del Pil più alto di quello della Cina, che non può non trovare uno sbocco. E i crediti verso gli stati sovrani e al sistema bancario dell’eurozona avevano il pregio di non avere nè rischio di cambio, per definizione, nè, apparentemente, rischio di credito. E po alcuni, in particolare quelli verso la Grecia, anche un altissimo rendimento.

La soluzione? Il rilancio della domanda interna in Germania, anche a costo di un pò di inflazione, che, fra l’altro, avrebbe il vantaggio di ridurre il valore nominale dei tanti debiti in giro per il mondo. Ma per riuscire a superare il blocco storico-psicologico dei tedeschi verso la parola inflazione ci vorrebbe ben altro della loro classe dirigente attuale, che non brilla, purtroppo, per coraggio e competenza.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Economia internazionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...