La strana coppia

Molto spesso, quando mi capita di leggere gli interventi di Visco, mi viene da domandarmi quale mai sia la ragione che lo ha portato a fare coppia con Bersani nella fondazione del centro studi Nens: tanto Bersani mi sembra incapace di indicare una strategia precisa e capace di incidere sulla complessità dei tempi in cui viviamo, tanto invece Visco dà l’impressione opposta. Forse è solo una questione di ruoli: la segreteria del PD impone a Bersani una continua opera di mediazione che offusca la sua capacità di guardare oltre l’immediato. Visco, libero da incombenze immediate, può con maggior facilità allargare lo sguduardo. Forse Visco dice ciò che anche Bersani pensa ma non può dire.

Comunque a me capita di essere assai spesso d’accordo con VIsco e quasi mai con Bersani. L’ultimo esempio è questo articolo, oramai invecchiato, apparso sull’Unità del 15 dicembre scorso.

Il giudizio sulla manovra Monti mi pare molto più positivo e propositivo di quelle di Bersani e, sicuramente, lontano anni luce da quella che può essere considerata la vulgata della sinistra. Un giudizio attento alla realtà attuale, con particolare riferimento alla situazione parlamentare da cui non si può prescindere. Ma anche un giudizio capace di guardare al di là dell’immediato, capace di allungare lo sguardo sul futuro ed, in particolare, sulla situazione delle generazioni future. Una capacità che a me sembra mancare del tutto ad una sedicente sinistra, a cominciare dalla CGIL.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Economia interna, Politica interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...