Le crisi del capitalismo democratico

Non sono riuscito a ricostruire la strada che mi ha porta a recuperare questo autore, Wolfang Streeck, e questo articolo “The crises of democartic capitalism“.

Mi spiace perché, pur non condividendone le assunzioni di base, è estremamente stimolante. Il punto teorico di partenza, che meriterebbe di essere adeguatamente approfondito è l’affermazione della esistenza in quella che lui chiama la società capitalista e che io preferisco definire la società odierna di un “conflitto apparentemente inconciliabile fra due principi contraddittori della distribuzione del reddito nel capitalismo democratico: da una parte i diritti sociali e, dall’altra, la produttività marginale come valutata dal mercatoPer risolverlo, gli strumenti utilizzati dai governi a partire dalla crisi, negli anni ’70, del modello di sviluppo di grande successo del secondo dopuguerra sono stati l’inflazione, il debito pubblico e la deregolamentazione dei mercati finanziari con il consegunete sviluppo, soprattutto nei paesi anglosassoni, del debito privato.

A questo proposito sono apparsi nel mio orizzonte un nuovo concetto, “il keynesismo privatizzato” ed un nuovo personaggio, Colin Crouch, Peccato che il suo articolo del 2009 sia solo a pagamento

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Potere, Riflessioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le crisi del capitalismo democratico

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...