Il fine giustifica i mezzi?

Secondo Robert Reich, no.

E anche secondo me.
Il dibattito sul finanziamento della politica e delle campagne elettorali tiene banco da noi ed anche negli Stati Uniti. Anche se su piani ben diversi. Da noi il caso Lusi non fa che confermare un mio vecchio convincimento: in Italia si fa politica come si fa qualunque altro lavoro, per arricchirsi. E per molti a questo fine qualunque mezzo è lecito.
Negli Stati Uniti, per fortuna, i toni del dibattito sono un tantino più elevati e al centro della polemica ci sono i cosidetti super PAC, strutture grazie alle quali, in virtù di una recente delibera della Corte Suprema, vengono di fatto aggirati i vincoli che la legislazione poneva all’importo dei singoli contributi elettorali ed alle spese in campagna elettorale.

Reich critica pesantemente la decisione di Obama, che non ha mai avuto problemi di soldi grazie ad una capillare ed ineguagliata capacità di raccogliere piccole donazioni, di utilizzare comunque il nuovo strumento, per combattere, come sostengono i suoi strateghi, ad armi pari con i repubblicani.

Un grosso errore, secondo Reich

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Democrazia, Politica internazionale. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il fine giustifica i mezzi?

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. redpoz ha detto:

    Obama aveva fortemente criticato la decisione della Corte Suprema sui Super PAC (che altro non sono che aggiramenti delle norme per consentire alle grandi imprese di finanziare i candidati oltre i limiti previsti) e la sua retromarcia è impressionante.
    scelta che in effetti potrebbe costargli molto in termini di immagine. ma allora perchè? …troppa paura dei milioni di Romney? qualche super finanziatore occulto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...