Tunnel ferroviari: culture a confronto

Io quelli della Val di Susa non li capisco, anche se non ho fatto molto per cercare di capirli. Ma forse qualcuno qui me lo spiega.

Vivo a Milano e,, se voglio andare in Europa debbo attraversare le Alpi e lo ho praticamente sempre fatto in macchina; valico di Ventimigllia, Galleria del Frejus, Galleria del Monte Bianco, Galleria del San Gottardo, Passo del Sempione, Galleria del Gotttaro, Passo del Brennero e via seguitando fin giù ai velichi di Trieste.

Da sempre mi sento dire che il traposto deve passare dalle gomma alla rotaia e oggi, pressapoco alla stessa distanza da me, ci sono due progetti per concretizzare meglio l’obiettivo. Gli svizzeri allungano il Gottardo, e lo rendono solo ferroviario, noi e i francesi vorremmo fare lo stesso al Frejus. I primi pensando di essere operativi nel 2016, noi, a sentire i no TVA, mai. Ci arriveremo, ma con tempi biblici e costi stratosferici.

Ma cosa c’è di male nel voler potenziare e velocizzare il traffico ferroviario? Qualcuno me lo spiega?

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tunnel ferroviari: culture a confronto

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...