Strani scherzi di Internet

Qualche volta, girando quasi per caso, ti accorgi di cose inspiegabili.

Oggi, dal NYT,  recupero questa breve nota su di una grande tema: il rapporto fra sviluppo economico e sviluppo democratico. Una delle cose di cui più sono convinto è che la crescita di una economia di mercato,proprio per le caratteristiche intrinseche al mercato, non possa che andare di pari passo con la crescita delle libertà individuali e quindi della democrazia.  Inevitabile quindi che mi sia fiondato sul rinvioe sono arrivato su di una pagina recentissima, giugno 2012, del National Bureau of Economic Research, che però consente, ai comuni mortali come me, di scaricare itestisolo a pagamento. Non mi arrendo, anche per se il NYT times parla di uno studio del FMI, da qualche parte il testo libero deve pur esserci. E infatti, un rapido copia e incolla su Goggle mi porta sul documento originale del FMI.

E qui esce la sorpresa: lo studio del FMI è stato pubblicato el 2010. E così ti viene da chiedere, ed io non lo saprò mai, se i due testi sono diversi o se, più semplicemente, il giornalista del NYT segue solo le pubblicazioni del NBER o che so io. Sul testo magari tornerò, se mai ci metterò il naso dentro. Certo è buffo vedere non solo come Internet ti offra tante, troppe, iformazioni, ma anche come le faccia gestire, a te e a tutti, in modo molto spesso casuale.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Democrazia, Economia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...