Politica ed economia

A volte anche le siocchezze aiutano a capire meglio. E’ il caso di questo post “La politica è finita e la democrazia è una finzione

Non è per niente finita la politica e nessuno ha scippato la democrazia. Semplicemente una politica che ha fatto del debito la scappatoia per non affrontare le scelte che le si imponevano si è costruita da sola i lacci che rischiano di soffocarla.

Quante volte abbiamo letto del potere che i grandi banchieri fiorentini avevano sulle monarchie rinascimentali che si indebitavano con loro? Anche in questo caso la storia si ripete, ed il capitalismo e la democrazia centrano ben poco.

Ma la strada per uscire dalla stretta attuale è chiara, anche se difficile da percorrere: ridurre il debito ed aumentare la concorrenza, il che vuol dire la contendibilità del potere, in tutti i settori, a cominciare da quello finanziario. Tutto il resto sono chiacchiere, a volte tanto belle che appagano l’anima ma che non risolvono i problemi

 

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Potere, Studio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...