Indovinello facile facile per Natale

“Il capitale non ha inventato il pluslavoro. Ovunque una parte della società possegga il monopolio dei mezzi di produzione, il lavoratore, libero  o schiavo, deve aggiungere al tempo di lavoro necessario al suo sostentamento tempo di lavoro eccedente per produrre i mezzi di sostentamento per il possessore  dei mezzi di produzione, sia questo proprietario ateniese, teocrate etrusco, civis romanus, barone normanno, negriero americano, boiardo valacco, proprietario agrario moderno, o capitalista, o alto burocrate, o politico di rango”

Di chi è la citazione?

Quale è l’interpolazione che mi sono permesso di aggiungere per adattarla ai nostri tempi?

Dedicata ai funzionari di partito che stanno tentando di assicurarsi il controllo degli attuali mezzi di produzione per i prossimi cinque anni per impedire ogni cambiamento (si definiscono riformisti e sono conservatori fino al midollo). Con la speranza di riuscire a fermarli perché il paese finalmente ricominci a camminare e poi a correre, scrollandoli di dosso.
Per cominciare a capire quanto ci pesino, leggete quello che scrive Tito Boeri a proposito degli alti burocrati adusi a galleggiare  nella introduzione”Finalmente un governo” alle pagine dedicate da Lavoce.info ad un bilancio sull’anno di governo Monti

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Politica interna. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Indovinello facile facile per Natale

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...