E se fosse anche questo uno esempio di classe dirigente?

Mi riferisco alla crisi del gruppo RCS e del Corriere della Sera. Senza la mia copia alle tre del mattino mi sento perso e vago senza meta su Internet. E non potevo andare a leggere il comunicato della redazione del Corriere della Sera che motiva i due giorni di sciopero della testata. E’ buona regola vedere i due lati della medaglia prima di giudicare, ma non ho voglia e nonsaprei dove cercare le motivazioni della dirigenza. Mi limito ad osservare che se è vero quanto scrive la redazione (un taglio di 110 giornalisti su 355) nascono forti dubbi sulle capacità gestionali del managment. E’ possibile far crescere un azienda fino a farle raggiungere una capacità produttiva che è pari a tre volte il suo effettivo fabbisogno? O si sono sbagliati prima o  stanno sbagliando adesso.

Perché non mi sembra possibile che quei giornalisti siano diventati di troppo nel giro di un paio di giorni, o settimane. Ed allora? Dove era la direzione mentre crescevano? La vicenda, di cui conosco molto poco, mi pare l’ennesima conferma che è tutta la classe dirigente italiana inadeguata. In RCS mi pare confluiscano un pò tutti i grandi, o presunti tali, della nostra finanza. Ed è evidente dove stanno portando l’azienda: nello stesso posto dove stanno portando il paese. E sicuramente senza farsi mancare niente, a livello personale.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...