Le pensioni NON sono un reddito

Ci tornerò. Ma proprio mi ha colpito l’affermazione a pag. 139 del volume curato da Golini e Rosina “Il secolo degli anziani” Il Mulino, 2011, dove, formalizzando il modello del ciclo vitale ed illustrando l’equazione T (durata della vita) x C (profilo di consumo) = L (anni di lavoro) x Y (reddito annuo), afferma, senza alcuna esistazione come fosse una affermazioni scontata, che la suddetta equazione è molto stilizzata innanzitutto perché  “non prevede redditi da pensione“.

Io sono fermanente convinto che la pensione non sia un reddito, ma semplicemente un uso del risparmio accumulato negli anni precedenti, ma mi accorgo che, appunto, il concetto di pensione come reddito viene dato quasi per scontato. Mi piacerebbe sapere solo a che tipo di prestazione corrisponde tale reddito.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...