Debito e sviluppo

Qualcuno critica lo studio di Rogoff-Reinhart sul rapporto fra debito e sviluppo, una delle cose che a suo tempo ( 2010 ) molto mi piacquero.

Quando avrò il tempo di leggerlo, con altri articoli sul tema (uno e due)?

Comunque non si può certo perdere l’esultanza dei keynesiani duri e puri “Il debito pubblico deprime la crescita? Il clamoroso errore di Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff“, con tanti riferimenti. Anche lui a data da destinarsi.

29 apr 2013
Il dibattito continua. Io collego, e non leggo. Oggi è il turno di Matthew O’Brien su The Atlantic “Who Is Defending Austerity Now? The Excel error heard ‘round the world has deficit-cutters backpedaling

02 mag 2013
Quel nesso da dimostrare tra debito e crescita” di Ugo Panizza e Andrea Filippo Presbitero su lavoce.info l’ho letto, e mi è parso ragionevole. C’è una correlazione, non si capisce chi causi che cosa e a che livello. E comunque l’economia non è una scenza esatta. Il duo si cita e forse meriterebbero di essere letti.

08 mag 2013
Ci vuole tempo e pazienza anche per seguire tutto il ragionamento, come sempre il meglio, di nFA. Valga, per chi ha fretta come me, la sintesi: “molti studi concordano sul fatto che per diversi Paesi, con diverse caratteristiche economiche, e in periodi anche molto distanti nel tempo, a un elevato indebitamento pubblico si associa una più bassa crescita economica

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...