E’ opportuno non distrarsi

Lo spread tace, il nuovo governo promette di ridurre e restituire l’Imu, il nuovo ministro del Tesoro annuncia che la riduzione dei tassi di interesse ci permetterà di uscire dall’austerità. Siamo veramente nel mondo migliore possibile?

Qualche piccola notizia presa a caso oggi in rete: i tassi di interesse dei titoli sovrani dei paesi emergenti sono al loro minimo storico; quelli medi sui titoli spazzatura si avvicinano a sfondare, al ribasso, la soglia del 5%. La settimana scorsa Apple ha raccolto, senza fatica e soprattutto a fini fiscali, 17 miliardi a lungo termine. In questo quadro non mi sembra strano che vadano a ruba anche i nostri titoli di stato.

Cosa sta succedendo? Semplicissimo. Usa da una parte e Giappone dall’altro stampano moneta a tutto spiano, la liquidità aumenta e chi sa la trova in mano tende a comperare tutto ciò che rende qualcosa di più dello zero dei titoli più sicuri, titoli tedeschi e americani in testa. E così sono tutti contenti.

E poi alla fine la bolla scoppierà di nuovo, con un botto ancora più grande. Appena qualche ingenuo si permetterà di far notare che il re è nudo.

E, se volete divertirvi sul senso della finanza e meditare sulla sua utilità, guardatevi questo breve video ( è gradevole, sempra un giochino elettronico e dura meno di sei minuti) e poi leggete che cosa è. Auguri a tutti.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna, Economia internazionale, Finanza. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...