Teoria e prassi

I papers del Ministero del Tesoro sono solitamente illeggibili perché estremamente tecnici. Oggi è invece arrivata una serie di slides pulite e chiare, molto utili per fare il punto sulla situazione economica, nostra e mondiale.

Rimane da capire perché alle belle teorie non si riesce che a far seguire una prassi fatta di rinvii e di parole a vanvera. O, per meglio dire, lo si capisce benissimo. La classe dirigente, che oramai io sono portato a definire classe dominante, pensa, ammesso che sia capace di pensare oltre che di parlare, solo al proprio tornaconto. E solo sul breve periodo.

Ed anche un’altra, che non ho il tempo di leggere adesso, dello stesso autore, che ha per tema qualcosa che per noi è molto misterioso ma che, se non ricordo male da quello che ho letto ieri in un paper del OCSE, è uno degli impegni che ci siamo presi, e di cui naturalmente nessuno parla sui nostri media (è un argomento troppo serio e quindi poco interessante): l’istituzione di una struttura parlamentare indipendente che assista il legislatore in materia di bilancio. In inglese, sull’esempio degli Stati Uniti, è definito “Parliamentary Budget Office“. Già questo lo rende un argomento impresentabile. Ma qualche struttura lo sta portando avanti.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna, Economia internazionale, Politica interna e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...