Idee per una strategia politica

Mi sa proprio che un Pietro Ichino vale dieci, o più, Michele Bordin. A lui debbo la segnalazione di questo studio di Maurizio Ferrara sulle novità e sui fermenti teorici che agitano il campo del liberismo europeo.

Una solo aggiunta, che non riesco a capire perché nessuno fa: la concezione che definirei socialdemocratica del welfare che è stata in auge diciamo a partire dagli anni ’70 ha, soprattutto in Italia, consentito la formazione di quella che io definisco la nuova classe dominante che, dietro alla ideologia dello stato assistenziale ed interventista, ha utilizzato la spesa pubblica, e la tassazione dall’altro lato della medaglia, come base per la costruzione della propria base di potere.

Se non si torna ad una sana e corretta analisi degli interessi in gioco, della lotta di classe si sarebbe detto ai tempi della mia giovinezza, non si riesce ad elaborare una precisa strategia. Mi sembra chiaro che una drastica rivisitazione della politica del welfare come quella proposta da Ferrera e da Ichino non può camminare se non si identificano con chiarezza quelli che ne saranno beneficiati e che quindi la possono appoggiare da quelli che invece ne saranno danneggiati e che quindi ad essa si opporranno. Sarebbe la strada che, a mio giudizio, Fare dovrebbe seguire e che invece si è persa non riesco neppure a capire dove.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...