Si può

Dubbi non ne avevo e non he ho. Ma neanche il tempo per leggere ho. Forse qualcuno è più fortunato di me e riesce ad arrivare in fondo a questo articolo di nfA “Meno debito, meno spesa corrente, meno tasse. Il caso del Comune di Ferrara.”

Il senso è comunque chiaro, anche se in Italia pochi lo capiscono: l’unica via d’uscita è ridurre la spesa per ridurre debito e tasse. Il risultato sono: meno invadenza collettiva nella vita personale, più liertà di scelta, maggiore domanda e, di riflesso, maggiore occupazione. E il circolo virtuoso riparte.

Serve ripeterlo?

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia interna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Si può

  1. Paolo Spinoglio ha detto:

    Ridurre la spesa per ridurre debito e tasse. Si sono d’accordo. E’ da tempo che lo dico anch’ io. Il problema è ridure la spesa. Per farlo bisogna esserne costretti. E per essere costretti bisogna fare il gesto dell’ombrello alla finanza internazionale (non pagare più gli interessi e forse anche una parte del capitale) in modo che per ripicca non ci finanzi e quindi costringa l’Italia ad attingere solo dagli investitori e risparmiatori nazionali. La forzata diminuzione della raccolta su base nazionale costringerebbe la riduzione della spesa statale e tutto si riavvierebbe. Al limite trasformare i nostri confini in muraglia cinese per 10 anni non ci farebbe male. Abbiamo ciò che altri non hanno e che ci invidiano. Abbiamo risorse a sufficienza per non continuare a fare gli zerbini (i nostri politici) d’Europa. Paolo Spinoglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...