Che differenza c’è?

Questo articolo su Keynes blog ha il grosso pregio di aiutarmi a focalizzare il tema su cui da sempre mi arrovello, da cui è nato il blog e che a mio giudizio nessuno affronta se non, appunto, con osservazioni stroncanti come, appunto, quella che vado a commentare.

Scrive l’autore, commentando un saggio di un certo Zenezini che probabilmente bisognerebbe leggere (ma sono oltre 50 pagine): “Le riforme del mercato dei beni e servizi sono il cuore ideologico del “riformismo competitivo” in quanto pongono al centro il benessere del consumatore e non più quello dei lavoratori e delle loro famiglie“.

Da qui la mia domanda: che differenza passa tra consumatore e produttore? Perché vanno tutelati i diritti del secondo e non quello del primo? Non è forse vero che i consumatori sono molti di più dei produttori? E che anche il produttore passa molto più tempo a produrre che a consumare? E non si può forse considerare il tempo del consumo come il tempo della libertà, molto di più di quanto non sia tempo di libertà quello della produzione?

Vediamo se avrà il tempo di leggere il saggio di Zenesini, anche se non credo che troverò risposte alle mie domande. H l’impressione che non interessino a nessuno.

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Consumo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...