“Shareholders” e “Stakeholders”. Spunti di riflessione da non perdere

Buffo come gli unici spunti che ritengo necessario non perdere sia quelli che mi arrivano da Reich. Dietro alla contrapposizione tra shareholders e stakeholders c’è, secondo me, molto e probabilmente anche molto di più di quanto faccia emergere Reich in questo breve post dedicato ad un caso aziendale che lui reputa interessante.

Soprattutto se si pone mente al fatto che le retribuzioni per gli stakeholders finiscono per alimentare quella che io definisco l’economia reale, mentre quelle degli shareholders contribuiscono ad accrescere il grande casinò speculativo dell’economia finanziaria. A ben riflettere si potrebbe sostenere che molto di quanto è accaduto a partire dalle cosidette liberalizzazioni degli anni ’80 del secolo scorso abbia contribuito ad accrescere il peso dell’economia finanziaria, illusioramente rale, a scapito di quella reale. Con conseguenze distorsive da cui non si riesce ad uscire.

Peccato che Reich non approfondisca il discorso su quelle che definisce le “B-corporation“. Vediamo se, come sempre, col tempo troverò voglia e modo di approfondire.

27 agosto
Sul tema anche quest’articolo, non letto, di Martin Wolf sul FT, che cita un libro di Colin Mayer della Saïd Business School di Oxford “Firm Commitment

 

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Democrazia, Economia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...