Forse sbaglio io. Però …

Ulteriore appunto sul problema della diseguaglianza.

Lo spunto è il post “Redistribuire costa?” da Nel Merito.com. Ha tutti i pregi ed i difetti di un post, sinteticità e pertanto impressione di superificialità, ma ha rinvii che immagino possano essere interessanti.

  • Un libro di Arthur Okun del 1975: Equality and Efficiency: The Big Tradeoff
  • Lo studio, per il Fmi, di Ostry J. D., A. Berg e C.G. Tsangarides, Redistribution, Inequality and Growth, dell’aprile 2014
  • Lo studio, per l’Ocse, di Cingano F., Trends in Income Inequality and its Impact on Economic Growth, del dicembre 2014.

Interessante la conclusione, dove si auspica un aumento della tassazione sui redditi più elevati e sui patrimoni che “avrebbe anche il vantaggio di colpire una diseconomie esterna quale la fonte di instabilità costituita dalla propensione dei titolari delle maggiori fortune a investire nei segmenti più rischiosi del mercato finanziario.”

Ma anche qui mai appare la parola concorrenza e mai si accenna al ruolo di idrovora di liquidità e di redditi svolto dalle grandi imprese. A me non paiono tanto le persone ad essere ricche, ma le grandi imprese: sono i ruoli ad essere beneficiati, se sei nel giro sei ricco. A parte eccezioni di particolari settori.

Sbaglio io?

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...