Questo potrebbe andare bene per Salvini

Non mi ricordo né dove né quando lo avevo letto, ma mi era rimasto impresso una volta il concetto che la mobilità favorisce lo sviluppo.

E non ricordo se l’osservazione che il capitale riesce a muoversi molto in fretta, le merci un poco  meno, ma si muovono, mentre il lavoro, ovverosia le persone incontrava molte resistenze, fosse stata mia o di chi stavo leggendo.

L’idea mi è ritornata in mente scorrendo questo breve articolo del Foglio sulle posizioni di chi sostiene che la liberalizzazione totale dei movimenti delle persone potrebbe essere una fonte immensa di ricchezza.

E poi, come sempre, grazie ad Internet, arrivi alla fonte e ti trovi di fronte a qualche cosa che meriterebbe da solo uno studio approfondito che non puoi fare (ma non si sa mai): il sito Open Bordersdi cui questa è la presentazione, tutta da leggere.

Come sempre c’è il rovescio della medaglia. Sempre dal Foglio “La libertà di immigrare non esiste. Peccato che sia a pagamento. Ma da qualche parte, con calma, le teorie di questo Hoppe le trovo.
E infatti è bastato un attimo di calma per trovare il testo inteo del suo libro  “Democray. The God That Failed“. Poi non lo leggeremo mai, ma almeno c’è. Piccola soddisfazione.

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia internazionale, Geopolitica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...