Apple e le tasse

Un caso da manuale, su cui varrebbe molto la pena di riflettere e che si collega benissimo a quel posto che mi è rimasto nella testa sulla valenza estrattiva delle grandi imprese.

Ho trovato molto buono, esauriente e chiaro l’articolo di Francesco Renne “Il caso Apple: la mela de il paradiso (fiscale) perduto” su nfA [era tanto che non vi appariva un articolo interessante]. Molto condivisibile anche perché afferma chiaramente che da un punto di vista liberale la concorrenza importa, e molto,
Ed anche perché, per quel poco che vedo io, dai settori liberali e liberisti ogni volta che vengono toccate le grandi aziende scatta un riflesso, che io definisco pavloviano, di difesa a prescindere. Ben lo si evince anche dal commento di Giannino sul tema, con i tanti rinvii alle posizioni dell’Istituto Bruno Leoni in argomento, anche se, a ben vedere, Renne (e la Commissione Europea) parlano di concorrenza, mentre Giannino parla di fiscalità. Due facce diverse del caso Apple/Irlanda, che si integrano e si sovrappongono in maniera inestricabile,e lasciando a ciascuno la libertà di sceglier eil versante che più gli aggrada.
Ma resta la domanda di fondo: le grandi imprese sono estrattive?

Più in dettaglio: è utile, a tutti, che Apple sieda su 200 miliari di dollari di liquidità a cui non è capace di trovare un impiego? Basta la risposta che sono la giusta remunerazione della sua genialità?

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Potere e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...