Disuguaglianza: analisi e proposte

Chissà perché a volte capita che articoli interessanti si accavallino in poco tempo. Mi è successo ieri sul tema della disuguaglianza. Forse avevo più tempo a, come sempre, secondo me le cose accadono per caso..
Si comincia con un rinvio trovato su Ichino ad un americano che nei numeri della disuguaglianza trova le ragioni della crescita del populismo. L’autore è Pushan Dutt  e il suo articolo “Comprendere il populismo: i numeri delle disuguaglianze” lo trovate, tradotto in italiano qui, su IdemLab. Buona analisi, dei bei grafici ma poche proposte, come sempre.

Questo il grafico che mi è piaciuto di più, anche per della curva di Miles Corak non avevo mai sentito parlare.

screen-shot-2017-03-08-at-09-43-17

Anche in questo grafico, come in quello di ieri, mi pare che siamo posizionati bene.

Ma se Dutt analizza e poco propone, schioccante è, proprio sul lato delle proposte per la riduzione delle disuguaglianze, l’analisi dello storico Walter Scheidel “Throughout history, the best ways to reduce inequality have been disease and destruction“. Non sono proposte, ma è una analisi storica che però parrebbe lasciare poco spazio ad azioni concrete.

Qualche speranza la lascia invece, A.B. Atkinson di cui ho recuperato un paper “Inequality – what can be done?” dove sintetizza i risultati del suo libro del 2015, un testo su cui spero di poter tornare, anche perché, scorso rapidamente anche lui mi lascia con la domanda che sempre mi sfiora quando penso a questi problemi: ma la concorrenza non c’entra proprio niente?

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Studio e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...