Voucher: perché non ci hanno fatto votare?

Presto e bene …
Anche nel caso del decreto legge con cui il governo Gentiloni ha cancellato la normativa dei voucher pare che il vecchio detto ben si adatti.
Leggete cosa succede oggi in pratica, visto che la nuova normativa è, evidentemente, già in vigore anche se, come pare aver detto il ministero del Lavoro “nel periodo transitorio valgono le norme previgenti“. Che però il decreto abroga.
Vengono quindi abrogate, per decreto, delle norme che, secondo il ministero, rimangono in vigore. Le circolari ministeriali prevalgono sui decreti legge governativi?
Demenziale.

Il tutto perché? Perché politicamente Renzi non se la sentiva di andare allo scontro referendario con la Cgil? Sono convinto che avrebbe vinto a mani basse, come sempre è successo quando siamo stati chiamati a votare su problemi sui temi del lavoro, a cominciare da quello famoso sulla scala mobile, oramai millenni fa.

Certo. Gentiloni ha detto che farà una legge migliore, più bella, ecc. Per il momento l’unica cosa certa è che nessuno capisce più niente, che nel bilancio dello stato di quest’anno mancheranno, Seminerio docet, i 350 milioni che versavano gli acquirenti dei voucher, che chi voleva lavorare continuerà a farlo in nero e che le informazioni che venivano a chi doveva controllare l’uso dei voucher spariranno.
Tutti contenti. Ed io sono sempre più convinto di vivere in un paese di matti.
Ma sanno quello che fanno?

Annunci

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Politica interna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...