La dura lotta contro la realtà. Seconda puntata

Ero stato facile profeta quando, una decina di giorni fa, avevo previsto che, dopo Salvini sulla DIciotti sarebbe stato Di Maio a scontrarsi sulla realtà dell’Ilva e a rimangiarsi, di fatto, la campagna elettorale giocata, se non ho capito male (io non la ho seguita), sulla chiusura dell’acciaieria a sull’avvio a Taranto di un nuovo modello di sviluppo basato su nulla. e tre mesi di governo passati a minacciare una revoca dell’assegnazione della gara agli indiani.

Non sono così addentro al problema per capire se era solo una tattica negoziale, e se poi ha pagato, o se forse sperava effettivamente che qualcuno, l’Avvocatura o il Ministero dell’Ambiente, gli offrissero il destro per l’annullamento della gara. Di certo è che molti dei suoi supporter ci sono rimasti male, ma che la decisione è stata, tutto sommato, saggia.

E adesso passiamo alla terza puntata della nostra viaggio attraverso le promesse del populismo. Per la verità debbo confessare che sono incerto su cosa puntare. Propenderei per Toninelli e le sue reiterate affermazioni che Autostrade non ricostruirà il Ponte Morandi, ma mi sfuggono i tempi tecnici della decisione. Per la verità c’è anche Alitalia: spunta il cavaliere giallo?
Ma forse arriva prima il Def con relativa Finanziaria e l’addio ai proclami di spezzare le reni all’Europa.
Staremo a vedere

Informazioni su Giuseppe Ferrari

Nato a Modena, vive e lavora a Milano praticamente da sempre. Sposato con due figlie. Laureato in sociologia e sociologo mancato (questo blog è la mia rivincita tardiva ed incerta). Imprenditore nel settore della stampa dell'imballaggio flessibile.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Politica interna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...