Europa e Unione Europea

Argomenti vari sul tema come da pagina allegate sotto.

04 nov 2009

L’Europa fa notizia solo quando non funzione, invece con il nuovo referendum in Irlanda e la firma della Repubblica Ceca arriva ad un punto cruciale. Ma io, come penso molto, sono distratto. Questo un articolo sulla firma ceca.

22 lug 2009

Ancora sulla sentenza della Corte Costituzionale tedesca due articoli da Affari internazionali:

13 lug 2009

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca che ha autorizzato la sigla della Germania al trattato di Lisbona mi era suonata strana, ma era affogata fra le tante notizie. Il FT di oggi, “Berlin has dealt a blow to European unity“, richiama l’attenzione sui grossi problemi che essa pone sulla strada di una effettiva integrazione europea.

Tre i punti di rilievo sottolineati dall’articolo:

  1. La corte costituzionale tedesca chiaramente afferma che, mentre il potere può essere condiviso, la sovranità no.
  2. la corte non riconosce al parlamento europeo le caratteristiche di un effettivo organi legislativo: non vi sono precise maggioranze ed opposizioni e non vi è un preciso collegamento fra i gruppi ed il governo.
  3. La corte ha fissate precisi limiti a che cosa uno stato non può delegare al governo europeo: la legislazione criminale, la polizia, le forze armate, la politica fiscale e quella sociale, la educazione, la cultura, i media e le relazioni con i gruppi religiosi. Tutto ciò che non c’è nel trattato di Lisbona.

Se questa analisi è corretta, l’Europa non può avanzare oltre Lisbona.

Vediamo se appaino analisi critiche

22 apr 2009

Molto interessante la visione di questo articolo sull’eventuale ingresso della Turchia in Europa. L’ipotesi è che le pressioni favorevoli degli Stati Uniti siano da addebitare al loro interesse a che l’Europa non si amalgami e non riesca in quel modo a competere da pari a pari con gli Usa. Una buona ipotesi

Quello che mi sembra un buon repertorio di articoli sulla Unione Europea, lo ho trovato qui, nel sito “Affari internazionali“. Però è forse meglio che lo metta in una pagina dove collegare gli articoli che trovo interessanti, per non doverlo scorrere tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...