Il referendum in Irlanda

17 giu 2008

Molto attenta quest’analisi da Lavoce.info. Anche qui la proposta mi sembra sia: andare avanti e poi chiedere all’Irlanda di uscire. Interessante l’analisi sulla opportunità di sottoporre a referendum un trattato internazionale, di suo molto complesso. Non per niente i nostri tanti deprecati padri costituzionali hanno messo i trattati internazionali fra le materie che in Italia non possono essere sottoposte a referendum.

E anche questa.

Sono in tanti a proporre soluzioni al no Irlandese. Mario Monti, sul Corriere di oggi, propone di chiedere formalmente agli Irlandesi se vogliono restare nella UE oppure di uscirne, lasciando tutti i benefici. Daniel Gros mi sembra sulla stessa linea di condotta, ma anche a me Bruxelles appare molto lontana.

17 giu 2008

Il referendum in Irlanda. Al di là delle polemiche politiche, l’euro non si è indebolito dopo il no dell’Irlanda. E’ forse il segno che la politica economica può fare a meno della politica tout court? Forse i padri fondatori dell’Europa, nel loro sogno di una unione contro tutte le guerre, ne sarebbero dispiaciuti, ma forse è proprio così: è meglio tenere la politica economica, e soprattutto quella monetaria, lontano dalla politica.

16 giu 2008

Il referendum in Irlanda.  I voti per il Sì e per il No si dividono abbastanza nettamente secondo la discriminante del reddito. Lo stesso era accaduto al referendum in Francia nel 2005. E’ necessario tenere ben presente che la globalizzazione, e sicuramente l’unificazione monetaria e poltiica dell’Europa ne è un frutto e, secondo alcune mie riflessioni, uno dei fattori con le ripercussioni più rilevanti, tende ad essere vissuta in maniera negativa dai ceti meno abbienti e dai lavoratori manuali, ed invece positivamente dai ceti ricchi e dalle persone più istruite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...