Prospettive per gli Stati Uniti

24 ott 09

Se non altro nuova la definizione di nazione internazionale che Kaplan utilizza in questo articolo What Obama’s Nobel Really Means dedicato dal Nobel perla pace ad Obama ed al suo significato. Al di là della novità e dell’interesse della definizione, che in effetti tende a sottolineare un’aspetto di internazionalismo crescente in una ottica che non è certo quella delle internazionali di marxiana memoria, mi sembra un poco forzato attribuire tutti questi significati ad un premio forse solamente casuale.

15 ott 09

Sulla situazione stragegica degli Usa di Obama nel nuovo contesto globale che vede una crescita impetuosa di quelli che una volta erano paesi sottosviluppati Cina, India, Brasile e, con molti punti di domanda secondo me, Russia, e sulla stupidità e povertà intellettuale degli ultraconservatori americani, quest’articolo “Il declino Usa e i menestrelli anti Obama” di Andrea Gilli, con due interessanti rinvii ad analisi americane intelligenti.

08 dic 08

Ecco perché gli americani debbono essere un esempio per tutti noi: quando le cose vanno male, si rimboccano le maniche e guardano il futuro con ottimismo. Questo articolo, “America Is Not Declining“, recensisce brevemente il libro “Futurecast” dell’economista Robert Shapiro che contesta alla base le teorie del progressivo declino dell’egemonia americana sul mondo. Potrebbe anche essere che abbiano ragione loro.

03 dic 08

Mentre la nostra classe dirigente si dilania sul problema essenziale dell’Iva sulle trasmissioni di Sky, gli americani si interrogano su come aumentare le loro prospettive di crescita.

Dal sito del Centre for American Progress collego un articolo che delinea il percorso da seguire per incrementare la produttività dell’economia american, la strada maestra per uno sviluppo che coinvolga una quota progressivamente crescente della società americana.

Nel leggere, non vadimenticato che gli Stati Uniti hanno sempre avuto una produttività del lavoro crescente, menre da noi gli stessi indicatori da almeno dieci anni indicano una costante diminuzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...