Riflessioni sulla finanza e il suo ruolo

La pagina la ho inserita l’11 dicembre del 2011 perchè non volevo perdermi un articolo su Goldman Sacs e non trovavo un posto dove metterlo.
Ma comunque il ruolo che il sistema finanziario gioca oggi nel mondo merita più di una riflessione. A mio parere è troppo grosso, non ha concorrrenza interna ed utilizza la sua quota abnorme sul Pil per gestire un potere politico che, soprattutto negli stati Uniti, trovo del tutto anormale. Ma proprio perché è forte, nessuno vuole o riesce a sfidarlo.

11 dic 2011

CVD, avrebbe detto il buon padre Cocianni, Come Volevasi Dimostrare. Oppure come il cacio sui maccheroni. Non fai in tempo a postare una riflessione ed ecco i dati a suo supporto: questi gli ultimi dati sulla situazione negli Stati Uniti: siamo all’8,4% del Pil, dato superiore a quello del 2006. E nell’articolo c’è anche un rinvio ad una elaborazione teorica da tenere sottocontrollo “Has the U.S. Finance Industry Became Less Efficient?” e la risposta è positiva. Se non ho capito male è parte di un più ampio progetto di ricerca, che sarebbe bene tenere sotto controllo

11 dic 2011

L’articolo di Federico di Vita su Goldman Sacs è vecchio, aprile 2010, ma credo che le prassi ivi denunciate siano ben vive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...