Societing. Il marketing nell’età post-moderna – GP. Fabris

I  Introduzione

Parte prima
VERSO UN’EPOCA NUOVA

7            I.        Passaggio d’epoca: un’iperbole?
7                       1. La modernità al tramonto
19                          Verso un’epoca nuova
34                     Note

37       II.        Impresa, marca, comunicazione tra miopia e ritardi
37                    1. Il contesto macro
45                     2. L’impresa
57                     3. La marca
66                     4. La comunicazione
77                    Note

81       III       Comprendere il consumatore: una usurata cassetta d’attrezzi
81                    1. Il sapere sul consumatore: vecchi stereotipi
95                    2. Il sapere del consumatore: nuove realtà
100                 Note

Parte seconda
CONSUMATORE E MARKETING NELLA SOCIETA’ POSTMODERNA

103    IV       Individualismo, eterodirezione e nuove forme di socialità
113                 Note

115    V         La società postmoderna
115                 1. Il postmoderno: le parabole per dirlo
124                 2. L’individualismo postmoderno
130                3. L’arte, l’architettura, la città, il mondo degli oggetti
134                4. La società del flusso, liquida e della rete
139                Note

143   VI       Il consumatore postmoderno
143               1. Una sinopsi e un caveat
150               2. L’abbandono delle metanarrazioni
154               3. Il nomadismo
159               4. Sincretismo: tra patchwork e creatività
159                    4.1 Il melange
163                    4.3 L’ossimoro
165                    4.4 La citazione
167                   4.5 Il pastiche
171               5. L’ironia
173               6. Il recupero del passato
175               7. L’apparenza
179               8. La iper-realtà
181                9. La produzione su misura
184                10. Lo slowliving e la domanda di autenticità
189                Note

191   VII     Marketing addio?
191                1. Il marketing nell’epoca nuova: tra impresa e società
200               2. Il marketing nell’epoca nuova: tra aporie e ritardi
219                3. La rifondazione del marketing: l’irrompere del societing
229               Note

Parte terza
LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING

235   VIII   Il marketing relazionale. Dalla transazione alla relazione
235                1. Una relazione solo terminologica. La disattesa centralità del consumatore
245                2. Il marketing relazionale e il marketing one to one
251                3. La relazione nella società postmoderna
263                Note

265  IX        Customer knowledge marketing
265               1. La creatività del consumatore
271               2. Il sapere dei consumatori: una risorsa per l’impresa
279               3. Il prosumer
285               Note

289   X        Il marketing esperienziale. Dai bisogni e desideri alle esperienze
289              1. Dai bisogni allìesperienza
294              2. La messa in scena dell’esperienza
301              3. La creazione di esperienze
313              4. Due esperienze significative
314                    4.1 Fataly
315                    4.2 Il Salone del Mobile
318              Note

321   XI     Il marketing estetico: la mobilitazione dei sensi ed il bello come dimensione della realtà
321             1. Marketing aesthetics: tra estetica, emozioni e polisensualismo
331             2. Il primato della vista e l’estetica come valore
339             3. Il profumo delle merci
343             4. Toccare vuol dire conoscere (Aristotele)
345             5. La dimensione sonora delle marca
348             6. Il sapore delle merci
355             Note

357  XII    Il marketing tribale nella società dei community network. Dall’individualismo alle nuove comunità
357              1. Dalla comunità alla comunità: una premessa
361               2. Comunità, classe, stile di vita e consumi
368              3. La “voglia di comunità” e il sorgere delle tribù
375              4. Il marketing per le tribù
390              Note

393  XIII   Marketing multiculturale e multietnico. Dall’omologazione al multiculturalismo
393              1. Una società multietnica e multiculturale
403              2. La società multiculturale
410              3. La società multietnica
419              4. Il marketing generazionale
428             Note

431  XIV    Connected marketing
431              1. Il consumatore in Rete o nella rete
437             2. Il consumatore e il mondo Web
443             3. L’impresa e la marca nel Web
449             4. La comunicazione su Internet
460            Note

463  XV    Il marketing etico. Dai giri di valzer all’etica come dimensione strategica
463            1. Il marketing etico nella società postmoderna: qualche precisazione
466                 1.1 Marketing etico versus marketing etico
469                 1.2 Marketing etico: una interpretazione
472                 1.3 Origini e declinazioni del marketing etico. filantropico, green, ecocompatibile, sociale
482             2. Il marketing etico oggi
482                   2.1 Un ossimoro non postmoderno: l’etica a tempo determinato
486                   2.2 La corporate Social Responsability e la Tripla Responsabilità
488                   2.3 Più che un’opzione un must
492              3. Il futuro del marketing etico
496              Note

509    Bibilografia

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